Workshop - Problem solving relazionale e gestione dei conflitti

Workshop attivabile su richiesta (min. 4 persone)

In tutte le relazioni che si instaurano, sul lavoro ma anche nella vita privata, è normale che vi sia la possibilità che si sviluppino dissensi, contrasti o addirittura conflitti. La cosa più importante è mantenere lucidità per non lasciarsi trascinare nel dire o fare cose che poi rimpiangeremmo, gestire il conflitto e ristabilire una relazione costruttiva.
In questa giornata vi suggeriremo metodi per intervenire rapidamente in queste situazioni, gestendole con efficacia o addirittura prevenendole, con una costante attenzione al mantenimento della qualità delle relazioni, base necessaria per utilizzare costruttivamente i dissensi.

Destinatari

Tutti coloro che si trovano nella condizione di voler ridurre le situazioni conflittuali, in qualunque ruolo si trovino ad agire: come manager, genitore, responsabile di progetto o team, con i propri clienti o collaboratori.

Contenuti

  • Le 4 fasi del Problem Solving Relazionale
  • La descrizione del problema e l’individuazione dello schema conflittuale
  • Concetti di simmetria e complementarietà: come riconoscerli e come uscirne
  • Il conflitto come sintomo e come risorsa
  • La gestione costruttiva del momento conflittuale
  • Connotazione positiva e ristrutturazione
  • Segnali minimi e prevenzione della genesi del conflitto

Didattica

Il corso prevede una parte teorica, funzionale alla comprensione delle dinamiche che possono scatenare i conflitti, con l’illustrazione di tecniche e modelli di riferimento e una parte di sperimentazione pratica, con simulazioni e analisi di casi. Sempre in un costante confronto aperto col trainer-coach.

Trainer Coach

Massimo La Stella è psicologo abilitato all’esercizio della professione e Trainer in Programmazione Neurolinguistica certificato dall’American Association of Neurolinguistic.
Dal 1995 al 2004 sviluppa conoscenze ed esperienze di psicologia degli Enneatipi, modello di analisi delle strutture caratteriali oggi largamente usato anche in contesti organizzativi ed aziendali. Numerosi seminari ed incontri lo hanno portato a lavorare con studiosi quali Philip Kotler, Steve de Shazer, Paul Watzlawick e Matias Vargas Von Kibed, e ad approfondire l’approccio sistemico allo studio dei sistemi organizzativi, il modello di intervento strategico e le costellazioni sistemiche. La sua attività si è in questi anni concentrata soprattutto sullo sviluppo di modelli formativi volti a rendere più incisivo ed esperienziale il processo di apprendimento e su temi quali la comunicazione, l’integrazione e l’empowerment dei gruppi di lavoro, la leadership evolutiva e la creazione di contesti orientati all’apprendimento ed al cambiamento.

Modalità di partecipazione

Iscrizione
L’iscrizione al workshop “Problem solving relazionale e gestione dei conflitti” si effettua compilando la scheda disponibile dal pulsante ‘Iscriviti’, in fondo alla pagina e si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento. Le iscrizioni terminano il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso.
Il corso si attiverà al raggiungimento di minimo 4 persone iscritte.
La quota di partecipazione individuale è pari a € 250,00 + IVA (€ 305,00).

La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione secondo la modalità di seguito indicata:

  • Bonifico Bancario intestato a The Coachingroup S.r.l.- BANCA INTESA
    IBAN: IT 81 R 03069 09471 10000 0010640
  • Paypal

Sede dei corsi
Il corso si svolge a Milano. La sede verrà comunicata successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.

Modalità di disdetta
La disdetta dell’iscrizione deve essere effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo info@coachingroup.it entro e non oltre il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso. Suddetta comunicazione dà diritto alla restituzione dell’intero importo versato. Qualora la disdetta non pervenga entro il termine sopra indicato, non è previsto alcun rimborso e l’importo versato sarà interamente fatturato.
È consentita la sostituzione del partecipante iscritto con un altro partecipante o dipendente dell’azienda, previa comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@coachingroup.it.

Annullamento o variazione della data
The Coachingroup si riserva il diritto di rinviare o annullare il corso, dandone comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti, entro 6 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio del corso. In tal caso, The Coachingroup restituirà quanto già versato dal Cliente/Partecipante, senza null’altro dovere ad alcun titolo.
Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approva espressamente la clausola relativa alla disdetta e alla variazione del programma secondo le modalità descritte.

Clicca sul seguente pulsante per iscriverti anticipatamente al corso.

Iscriviti

Se invece preferisci essere avvisato quando il corso sarà disponibile, compila il modulo di seguito.