Formazione - Agile Project Management

Corso di formazione attivabile su richiesta (min. 12 persone)

Le organizzazioni di oggi si confrontano sempre di più con un contesto complesso e rapidamente mutevole. Quali strumenti esistono per gestire tutto questo?
La risposta è ormai unanime: con un approccio “Agile”.
Secondo il PMI (Project Management Institute) nel 2018 il 71% delle organizzazioni utilizza l’approccio Agile. E la percentuale sale di anno in anno.
Il corso fornisce gli strumenti di base per capire l’Agile e per valutare come utilizzarlo al meglio nel proprio contesto.

Parte della giornata sarà dedicata a sperimentare, su un caso concreto, il metodo Scrum passando per tutte le sue fasi.  Al termine sarà più chiaro come applicare l’Agile nell’operatività quotidiana e come governare un’eventuale transizione verso l’Agile.
Il corso dedica molta attenzione anche alla comprensione dei ruoli Agile: Product Owner, Scrum Master/Coach ecc.

I contenuti del corso sono allineati con gli standard internazionali del PMI/Scrum Alliance.

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Chi vuole sperimentare la metodologia Agile
  • Chi vuole consolidare le competenze, apprese sul campo, di gestione dei progetti Agile
  • Chi già interagisce con progetti Agile e vuole interagire con essi in modo consapevole ed efficace
  • A tutti coloro che, semplicemente, desiderano capire i concetti chiave alla base della “rivoluzione Agile”

Contenuti

  • Il Manifesto Agile e l’”Agile Mindset”
  • Le varie declinazioni: Scrum, Lean, Kanban, XP ecc.
  • I concetti fondamentali (Backlog, Sprint, Standups, Retrospective, Progressive planning, Time-boxing, Information radiators, Velocity…)
  • Il team Agile: ruoli e organizzazione
  • Il progetto Agile in sintesi: fasi di lavoro
  • Le tecniche fondamentali
  • Come gestire in modo Agile grandi progetti (Scrumof Scrums, ScaledAgile Framework,…)

Didattica

La didattica privilegia una modalità interattiva con esercitazioni che consentono l’applicazione pratica di metodologia e strumenti.

Trainer Coach

Andrea Peruzzi è Portfolio e project manager da 27 anni, sia come consulente che come manager in azienda, affianca da alcuni anni all’attività di gestione dei progetti “sul campo” la docenza in corsi di Project/Program/Portfolio Management e di Agile. Ingegnere elettronico, ha conseguito le cerficazioni PMI: PMP© Project Management Professional; PfMP© Portfolio Management Professional; PMI-ACP© Agile Certified Practitioner. Dal 2016 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – cattedra di Project Managment e Master in Fintech e Innovazione Digitale. Nel 2015 è stato Direttore della Branch Lombardia del PMI-Project Management Institute di Philadelphia. È stato Senior Manager in Accenture, Responsabile Organizzazione Crediti di BNL, CIO di banca BNL Investimenti, Responsabile organizzazione in Barclays e Director presso EY Advisory.

Modalità di partecipazione

Iscrizione
L’iscrizione al corso di formazione “Agile Project Management” si effettua compilando la scheda disponibile dal pulsante ‘Iscriviti’, in fondo alla pagina e si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento. Le iscrizioni terminano il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso.
Il corso si attiverà al raggiungimento di minimo 12 persone iscritte.
La quota di partecipazione individuale è pari a € 250,00 + IVA (€ 305,00).

La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione secondo la modalità di seguito indicata:

  • Bonifico Bancario intestato a The Coachingroup S.r.l.- BANCA INTESA
    IBAN: IT 81 R 03069 09471 10000 0010640
  • Paypal

Sede dei corsi
Il corso si svolge a Milano. La sede verrà comunicata successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.

Modalità di disdetta
La disdetta dell’iscrizione deve essere effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo info@coachingroup.it entro e non oltre il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso. Suddetta comunicazione dà diritto alla restituzione dell’intero importo versato. Qualora la disdetta non pervenga entro il termine sopra indicato, non è previsto alcun rimborso e l’importo versato sarà interamente fatturato.
È consentita la sostituzione del partecipante iscritto con un altro partecipante o dipendente dell’azienda, previa comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@coachingroup.it.

Annullamento o variazione della data
The Coachingroup si riserva il diritto di rinviare o annullare il corso, dandone comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti, entro 6 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio del corso. In tal caso, The Coachingroup restituirà quanto già versato dal Cliente/Partecipante, senza null’altro dovere ad alcun titolo.
Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approva espressamente la clausola relativa alla disdetta e alla variazione del programma secondo le modalità descritte.

Clicca sul seguente pulsante per iscriverti anticipatamente al corso.

Iscriviti

Se invece preferisci essere avvisato quando il corso sarà disponibile, compila il modulo di seguito.