
The Coachingroup promuove un processo di gestione delle maternità che non coinvolge solo le mamme, ma anche chi deve lavorare con loro, con l’obiettivo di ridurre l’eventuale impatto sull’organizzazione e valorizzare il tempo speso a casa delle working mothers.
Il MomCoach prevede inoltre delle sessioni a favore delle mamme per supportarle nel trovare il difficile equilibrio, anche emotivo, per gestire il lavoro e la famiglia in modo ottimale. Offrire un percorso di MomCoach prima, durante e dopo la maternità assicura alle aziende numerosi benefici:
Destinatari sono i responsabili diretti delle risorse che vanno in maternità, non solo primipare, ed eventuali colleghi e collaboratori.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di ciò che spesso accade alle mamme lavoratrici non seguite dai nostri coach:
Evento perlopiù lieto, può trasformarsi per alcune donne lavoratrici in un periodo di particolare stress: si vorrebbe dedicare più tempo ai preparatavi per il figlio in arrivo ed al contempo si corre per organizzare il lavoro e l’eventuale passaggio delle consegne. Spesso vince la frustrazione o “il senso di colpa”. In alcuni casi, si aggiunge anche la paura di sentire il proprio posto a “rischio di scippo” da parte di chi prenderà in carico le nostre incombenze….
Risultato: calo della performance, deterioramento delle relazioni sul lavoro.
Dopo i pochi mesi di maternità, il rientro porta spesso con sé altri problemi: voler restare più tempo con il proprio figlio e vivere l’impegno lavorativo come una mancanza nei suoi confronti. A casa vengono in mente tutte le cose da fare in ufficio, con senso di inadeguatezza rispetto al ruolo lavorativo o frustrazione da pannolino!
Risultato: stress, calo della motivazione, calo delle performance in genere, nervosismo ed abbassamento del senso di autostima.
Anche le mamme con figli più grandi, soprattutto se in età adolescenziale, spesso attraversano periodi di grande fatica in cui si affacciano i grossi dubbi educativi: come devo prenderlo? Cedere o non cedere? Come motivarlo? Come riavvicinarmi? Come fare con la scuola? Come orientarlo?
Risultato: senso di inadeguatezza, frustrazione, calo della concentrazione sul lavoro, calo della performance.
Consulta il calendario e prenota subito la tua sessione gratuita di coaching o vieni a conoscere meglio i nostri servizi e i corsi proposti.