Chiamaci  +39 02 495 395 73

20122 Milano, Italy - Via dei Pellegrini, 18

Contattaci

info@coachingroup.it

Energia Vitale: rinnovabile, ecologica, risparmiabile

  • Coachingroup_admin
  • 26/02/2019

Energia Vitale: magia e potenza

Energia” è una delle poche parole magiche che ancora ci sono rimaste. È magica perché è potente ma quasi nessuno sa come funziona realmente; e questo la rende ancora più potente, avvolgendola in un’aura di mistero che vela e rifrange le sue proprietà.

Quest’aura però a volte si trasforma in una densa cortina fumogena nella quale molti benintenzionati si smarriscono – come è capitato per esempio a Wilhelm Reich con la sua Energia Orgonica – e molti malintenzionati si nascondono per ingannarci meglio – per esempio tanti cosiddetti guaritori.

Fisica e biochimica: scienze appassionate d’energia!

Però c’è anche chi una chiara conoscenza di che cos’è l’energia, ce l’ha: i fisici e i biochimici, tra gli altri. Cito queste due categorie perché dal punto di vista del consulente aziendale (cioè di chi ha come missione l’aiutare gli altri a lavorare meglio) queste conoscenze risultano particolarmente utili.

I fisici definiscono l’energia come la capacità che ha un corpo di compiere lavoro. Interessante! Sì, perché le aziende vivono proprio grazie al lavoro. I biochimici da parte loro descrivono il modo in cui il corpo che più ci interessa – il nostro amato corpo umano – usa e trasforma l’energia per vivere, muoversi, pensare, lavorare.

Se vogliamo diventare più bravi nel gestire la nostra energia vitale, possiamo partire da questi due caposaldi – il lavoro e il corpo – per scoprire quali sono le sorgenti della nostra energia personale, e come possiamo sfruttarle senza impoverirle.

Energie rinnovabili, risparmio energetico ed ecologia: concetti applicabili al corpo umano

Sappiamo bene che uso dobbiamo fare delle nostre energie: energie rinnovabili, risparmio energetico, ecologia sono parole d’ordine ormai consolidate nell’ambiente globale, ma vanno benissimo anche nel nostro ristretto ambito personale e aziendale.

Certo assumono un significato diverso. Rinnovabile non è l’energia eolica o solare, ma quella che ci consente di portare quotidianamente il nostro contributo al lavoro comune senza mai temere un esaurimento. Ecologico è l’uso dell’energia che non avvelena nessuno – né noi stessi né chi lavora con noi. Risparmiare energia vuol dire scegliere con accuratezza dove investirla, evitando lavori inutili o dannosi ma mettendocela tutta quando invece ne vale la pena.

Se esploriamo un po’ la nostra relazione col mondo, possiamo scoprire che le sorgenti dell’energia personale sono molte e diverse, dentro e fuori di noi. Imparando a usarle bene e al massimo, scateneremo tutto il magico potere dell’energia.

Di Matteo Rosa per The Coachingroup

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin