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orsi & Eventi

Formazione

Organizziamo periodicamente corsi volti allo sviluppo delle capacità manageriali e, in genere, relazionali. Si tratta di incontri a cui, per loro caratteristica, possono partecipare solo un numero limitato di persone. Inoltre, abbiamo ideato due tipologie di corsi che troverete nella tabella che segue: corsi di formazione e corsi di formacoaching.

Formazione

Questa tipologia di corso ha lo scopo di illustrarvi alcune delle più note ed utili teorie riferite al tema specifico e farvi sperimentare il loro utilizzo per incominciare ad impadronirvene. La didattica prevede di lasciare sia ampio spazio alle esercitazioni sia al confronto fra i partecipanti e col docente. La durata è di un giorno (9.00-17.30).

Formacoaching

Questa tipologia di intervento è più focalizzata sul particolare obiettivo del partecipante: infatti, oltre alla presentazione della teoria di riferimento, sono previste esercitazioni condotte nella modalità del coaching in gruppo per permettere ad ognuno di lavorare sul proprio specifico tema in modo mirato e concreto. Oltre alla giornata d’aula (9.00-17.30) è prevista la possibilità di usufruire di sessioni di coaching telefonico.

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Corsi

Si forniscono i concetti e le tecniche fondamentali relative ai processi di comunicazione, i criteri di efficacia ad essi relativi e si stimola la definizione di piani di azione per migliorare le proprie modalità di comunicazione in contesti differenti.
Abbinato al coaching, il corso costituisce un’importante occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dei personali punti di forza ed aree di miglioramento e si attivano da subito nuovi comportamenti volti all’utilizzo immediato ed efficace dei principali strumenti di comunicazione disponibili.
Per maggiori informazioni consultare la scheda del corso oppure scrivere a info@coachingroup.it

Saper gestire in modo costruttivo i conflitti è un’abilità che travalica i contesti in cui possiamo trovarci ad operare ed è fondamentale in tutte le situazioni della nostra vita. Il conflitto è molto spesso indispensabile perchè promuove le idee più creative ed è spunto per la crescita personale e professionale. Non se ne deve aver paura, piuttosto possiamo imparare a gestirlo affinchè possa diventare un momento costruttivo. E’ un’abilità di Intelligenza emotiva che, una volta appresa, oltre ad aiutarci a migliorare le nostre relazioni personali e professionali, cambia profondamente il nostro vissuto interno nei riguardi dell’idea di conflitto, migliorando il nostro equilibrio interiore.
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Il corso affronta in modo esperienziale sia gli aspetti di preparazione della presentazione (contenuti, supporti visivi…) sia le modalità di esposizione in pubblico (gestione dello spazio, dei supporti, della gestualità, dello stress,…) incluse la gestione delle domane, delle obiezioni e dell’ eventuale dibattito. Nei momenti dedicati al coaching si affrontano inoltre i temi concernenti gli atteggiamenti mentali personali e la gestione degli stati emotivi.
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A seconda del contesto e del prodotto/servizio proposto, vengono analizzati gli aspetti delle varie fasi di cui la vendita si compone. Per ognuna, si delineano obiettivi, strategie e tattiche individuando le difficoltà più ricorrenti e gli accorgimenti per prevenirle o affrontarle con successo. Durante i momenti di coaching ognuno ha la possibilità di concentrarsi nell’area in cui rileva aver bisogno di migliorare la propria performance.
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Analizza la struttura del processo di negoziazione, ne individua gli attori e le dinamiche (formazione) e si propone di sviluppare le capacità negoziali dei partecipanti attraverso l’utilizzo di approcci adattabili al proprio stile negoziale (coaching).
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Vengono suggerite efficaci metodologie per migliorare il rendimento del proprio tempo ed il conseguente miglioramento della qualità della vita. Partendo da reali situazioni aziendali o da esempi personali, sono anche esaminati aspetti quali: differenza fra urgenza ed importanza, stesura delle priorità, rilevazione degli “sprechi” di tempo ed energie. Durante i momenti di coaching ognuno può cominciare a lavorare sulle proprie esigenze di miglioramento in maniera strutturata.
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Fra i vari ruoli che possono esser richiesti a coloro che hanno la responsabilità della gestione di risorse umane, esistono quelli del manager, del capo, del coach e del leader. Il corso chiarisce le differenze e le potenzialità di ognuna di queste figure, quale ci è più incline, e come sviluppare in particolare quella della leadership. Durante i momenti di coaching i singoli partecipanti lavorano integrando e personalizzando quanto appreso per raggiungere il proprio stile di leadership.
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Un manager coach aiuta nella gestione dello stress, migliora la performance e la produttività dei suoi collaboratori, gratifica se stesso e il suo team. Il corso consentirà di conoscere modelli e tecniche per sviluppare competenze di coaching a chiunque abbia la responsabilità di gestire collaboratori
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La gestione efficace di un team comporta la capacità di integrare il contributo dei singoli per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Occorre dunque essere in grado di gestire e valorizzare i singoli e intervenire nel modo giusto sulle dinamiche relazionali del team. Il corso si rivolge a coloro che gestiscono piccoli o grandi team o gruppi di lavoro interfunzionali. È indicato, inoltre, anche per chiunque gestisca relazioni complesse all’interno o all’esterno dell’azienda.
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L’approccio ‘trial and error’, basato su tentativi successivi e numerosi errori, è stato fondamentale per un gran numero di innovazioni. È l’approccio usato nel metodo scientifico sperimentale dove l’errore è contemplato come parte del processo che porta all’innovazione. La cultura dell’errore, tuttavia, non è così diffusa e noi spesso non siamo consapevoli che gli errori ci consentono di sperimentare strade nuove e cogliere opportunità. Il corso consentirà di raggiungere la consapevolezza delle proprie personali modalità di reazione all’errore e acquisire i capisaldi sui quali effettuare la trasformazione dell’errore in opportunità di miglioramento.
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Ogni giorno prendiamo decisioni che ci consentono di affrontare situazioni diverse, a volte banali altre volte più complesse. In molti casi, tuttavia, ci lasciamo condizionare da convinzioni, elementi irrazionali o emotivi che pregiudicano la corretta valutazione di tutti gli elementi necessari per una corretta decisione. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare quale sia il proprio stile decisionale e quali siano i meccanismi che regolano i propri processi decisionali.
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Lo stress e le sue dinamiche rischiano di condizionare la vita personale e professionale di ciascuno di noi. Ridurne il livello per migliorare la qualità delle nostre reazioni e relazioni diventa dunque fondamentale. Il corso consentirà a ciascuno di realizzare il proprio livello di stress, darsi un obiettivo per la sua riduzione, sperimentare metodologie ed esercizi pratici efficaci.
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La gestione di progetti è una competenza importante per i manager e per chiunque si trovi a gestire progetti più o meno complessi. Il corso, i cui contenuti sono allineati agli standard internazionali del PMI, consente di acquisire gli strumenti di base per il monitoraggio dell’andamento di un progetto.
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Perché un team funzioni e sia produttivo è necessario che tutti i suoi membri sino focalizzati sugli obiettivi e in grado di apportare valore, professionale e personale. Il corso consentirà di comprendere le dinamiche e gli atteggiamenti più efficaci e funzionali per un team member.
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Comunicare efficacemente in forma scritta consente di esprimersi in maniera chiara, incisiva e senza fraintendimenti. Migliorare il proprio stile di comunicazione scritta è oggi una necessità legata anche agli strumenti che utilizziamo quotidianamente che implicano capacità di sintesi e di focalizzazione dell’attenzione del proprio lettore sull’oggetto della nostra comunicazione. Scrivere bene vuol dire dunque far arrivare il nostro messaggio forte e chiaro. Il corso approfondisce le regole essenziali per redigere una comunicazione efficace.
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Con il corso “Energia Vitale” avrete modo di esercitarvi nel gestire le vostre energie, scoprendone le sorgenti individuali e collettive con lo scopo di imparare a ricaricarle quando necessario. Don’t manage your time: manage your energy!

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Il workshop “Boosting Diversity” consente di scoprire come trasformare in risorsa la diversità presente in azienda valorizzando le proprie ed altrui caratteristiche.

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Le organizzazioni di oggi si confrontano sempre di più con un contesto complesso e rapidamente mutevole. Quali strumenti esistono per gestire tutto questo?
La risposta è ormai unanime: con un approccio “Agile”.
Secondo il PMI (Project Management Institute) nel 2018 il 71% delle organizzazioni utilizza l’approccio agile. E la percentuale sale di anno in anno.

Il corso fornisce gli strumenti di base per capire l’Agile e per valutare come utilizzarlo al meglio nel proprio contesto

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