Organizziamo periodicamente corsi ed eventi volti allo sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze relazionali e delle qualità personali. Si tratta di incontri a cui, per loro caratteristica, possono partecipare solo un numero limitato di persone. Tra questi appuntamenti puoi trovare corsi di formazione, workshop forma-coaching, webinar, allenamenti col coach e aperitivi col coach. Scegli quello che fa per te. Ti aspettiamo! E se per caso non fosse attivo nel calendario, scrivici per registrati alla prossima edizione.

Formazione

Questa tipologia di corso ha lo scopo di illustrare alcune delle più note ed utili teorie riferite al tema specifico e far sperimentare il loro utilizzo. La didattica prevede di lasciare sia ampio spazio alle esercitazioni sia al confronto fra i partecipanti e col docente.

Workshop

Questa tipologia di intervento è più focalizzata sul particolare obiettivo del partecipante: infatti, oltre alla presentazione della teoria di riferimento, sono previste esercitazioni condotte nella modalità del coaching in gruppo per permettere ad ognuno di lavorare sul proprio specifico tema in modo mirato e concreto.

Aperitivi col coach

Sono i nostri appuntamenti mensili: un’ora e mezza insieme per parlare di tematiche specifiche, scambiarci conoscenze ed opinioni, fare nuove conoscenze; il tutto “condito” dalle domande del coach che permettono un ampliamento delle proprie vedute e un'eventuale revisione delle proprie convinzioni. Ogni aperitivo può essere una piccola pietra per la crescita personale. Altri motivi per venire? È gratuito e, quando in presenza, si paga solo la consumazione.

Allenamenti col coach

Molti fanno formazione, ne escono con la sensazione di aver appreso cose molto utili, ma poi non riescono a metterle in pratica. Questo perché se il concetto, la tecnica, non sono abbastanza assimilati, sul momento ripartono le vecchie abitudini. Per creare nuove abitudini, ci vuole allenamento. Porta in palestra la tua esperienza, diventerai sempre più efficace.

Webinar

Questa tipologia di corso online ha lo scopo di esporre i modelli teorici di riferimento al tema specifico e far acquisire ai partecipanti utili strumenti che possono mettere in campo nella loro realtà quotidiana.

15
Dic
2020

Aperitivo con il coach! Resilienza

15 Dicembre 2020 18:30 -20:00
Online
Evento gratuito
Aperitivo con il coach! Resilienza
Impara a scrivere le tue ferite sulla sabbia e a incidere le tue gioie nella pietra.
(Lao Tzu)
 

Il 15 dicembre "l'aperitivo con il coach" sarà sul tema resilienza.

 
 
12
Gen
2021

Sviluppare leadership con l'Intelligenza (Emotiva)

12 Gennaio 2021 09:30 -12:30
Online
€135.00
Sviluppare leadership con l'Intelligenza (Emotiva)

Che si parli di self-leadership, o che si parli della capacità di essere il punto di riferimento per la propria squadra, conoscere quali sono gli elementi fondamentali che sottostanno alla leadership è il primo passo per possederli. Insieme, possiamo scoprirli ed allenarli per diventare sempre più efficaci e ottenere le migliori performance.

"Sviluppare leadership con l'Intelligenza" è un percorso composto da 3 moduli (a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro) e da un test di Intelligenza Emotiva: EIP3 - Emotional Intelligence Profile in a snapshot.

È un breve percorso che, per sua natura, prevede delle fasi di allenamento sul campo i cui risultati sono condivisi, celebrati o discussi all’interno del gruppo di lavoro in “aula”.
Il Coach sarà “presente”, disponibile a sostenervi, anche fra una sessione l’altra. Per questo motivo i gruppi saranno composti da un massimo di 8 persone.

Dopo aver eseguito il test/self assessment, si può partecipare ai tre Moduli:

Modulo 1. Leadership e Intelligenza Emotiva: un legame indissolubile – 3 ore (12 gennaio 2021 dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

Modulo 2. Self management, il primo passo verso l’autoleadership – 3 ore (22 gennaio 2021 dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

Modulo 3. Relashionship management: le virtù del leader - 3 ore (2 febbraio 2021 dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

27
Gen
2021

Webinar - Impossibile, non ce la posso fare! Quando l'autostima interferisce con il nostro successo

27 Gennaio 2021 18:00 -20:00
Online
Evento gratuito
Webinar - Impossibile, non ce la posso fare! Quando l'autostima interferisce con il nostro successo

Quante volte ci siamo detti: “Impossibile, non ce la posso fare.” Qualcosa ha determinato questa convinzione… I risultati non raggiunti precedentemente in quel campo? Il parere degli altri? I continui confronti con gli standard che prendiamo come riferimento? Possono essere svariate le motivazioni ma tutto ciò ha un forte impatto sulla nostra autostima, ovvero il giudizio complessivo che una persona dà di sé stessa.

Corsi di formazione attivabili

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo primo webinar gratuito sulla comunicazione efficace, avrai modo di approfondire ciò che la teoria classica, la programmazione neurolinguistica e l'analisi transazionale dicono a riguardo.

Dettagli

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo secondo webinar sulla comunicazione efficace, avrai modo di comprendere come favorire relazioni fondate sul rispecchiamento, la calibrazione e l'empatia.

Dettagli

Lo stress e le sue dinamiche rischiano di condizionare la vita personale e professionale di ciascuno di noi. Ridurne il livello per migliorare la qualità delle nostre reazioni e relazioni diventa dunque fondamentale. Il corso consentirà a ciascuno di realizzare il proprio livello di stress, darsi un obiettivo per la sua riduzione, sperimentare metodologie ed esercizi pratici efficaci.

Dettagli

Vuoi essere sicuro di comunicare ciò che realmente desideri? Vuoi ridurre le incomprensioni con i tuoi interlocutori? Vuoi migliorare la tua assertività? In questo terzo webinar sulla comunicazione efficace, avrai modo di approfondire i canali della comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale), capire l'importanza dell'ascolto attivo e della formulazione di domande per instaurare relazioni funzionali e soddisfacenti e sviluppare il tuo linguaggio empatico ed assertivo.

Dettagli

Fra i vari ruoli che possono esser richiesti a coloro che hanno la responsabilità della gestione di risorse umane, esistono quelli del manager, del capo, del coach e del leader. Il corso chiarisce le differenze e le potenzialità di ognuna di queste figure, quale ci è più incline, e come sviluppare in particolare quella della leadership. Durante i momenti di coaching i singoli partecipanti lavorano integrando e personalizzando quanto appreso per raggiungere il proprio stile di leadership.

Dettagli

Dare e ricevere feedback è un arte, e come tutte le arti, può essere appresa. Per fornire un feedback efficace, oltre ad avere chiaro lo scopo che si vuole ottenere, è necessario saperlo formulare con precisione e scegliere con cura il momento in cui darlo.

Dettagli

Saper gestire in modo costruttivo i conflitti è un’abilità che travalica i contesti in cui possiamo trovarci ad operare ed è fondamentale in tutte le situazioni della nostra vita. Il conflitto è molto spesso indispensabile perchè promuove le idee più creative ed è spunto per la crescita personale e professionale. Non se ne deve aver paura, piuttosto possiamo imparare a gestirlo affinchè possa diventare un momento costruttivo. E’ un’abilità di Intelligenza emotiva che, una volta appresa, oltre ad aiutarci a migliorare le nostre relazioni personali e professionali, cambia profondamente il nostro vissuto interno nei riguardi dell’idea di conflitto, migliorando il nostro equilibrio interiore.

Dettagli

Vengono suggerite efficaci metodologie per migliorare il rendimento del proprio tempo ed il conseguente miglioramento della qualità della vita. Partendo da reali situazioni aziendali o da esempi personali, sono anche esaminati aspetti quali: differenza fra urgenza ed importanza, stesura delle priorità, rilevazione degli “sprechi” di tempo ed energie. Durante i momenti di coaching ognuno può cominciare a lavorare sulle proprie esigenze di miglioramento in maniera strutturata.

Dettagli

La gestione efficace di un team comporta la capacità di integrare il contributo dei singoli per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Occorre dunque essere in grado di gestire e valorizzare i singoli e intervenire nel modo giusto sulle dinamiche relazionali del team. Il corso si rivolge a coloro che gestiscono piccoli o grandi team o gruppi di lavoro interfunzionali. È indicato, inoltre, anche per chiunque gestisca relazioni complesse all’interno o all’esterno dell’azienda.

Dettagli

Secondo la ricerca comportamentale, le persone più efficienti sono quelle che comprendono se stesse. Vuoi conoscere meglio te stesso e le tue caratteristiche prevalenti?
Il workshop, attraverso l’analisi individuale con il test TTI Success Insights, è un’occasione per sviluppare una riflessione sul tuo stile comportamentale e relazionale in ambito professionale.

Dettagli

Un manager coach aiuta nella gestione dello stress, migliora la performance e la produttività dei suoi collaboratori, gratifica se stesso e il suo team. Il corso consentirà di conoscere modelli e tecniche per sviluppare competenze di coaching a chiunque abbia la responsabilità di gestire collaboratori.

Dettagli

Si forniscono i concetti e le tecniche fondamentali relative ai processi di comunicazione, i criteri di efficacia ad essi relativi e si stimola la definizione di piani di azione per migliorare le proprie modalità di comunicazione in contesti differenti.
Abbinato al coaching, il corso costituisce un’importante occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dei personali punti di forza ed aree di miglioramento e si attivano da subito nuovi comportamenti volti all’utilizzo immediato ed efficace dei principali strumenti di comunicazione disponibili.

Dettagli

Le organizzazioni di oggi si confrontano sempre di più con un contesto complesso e rapidamente mutevole. Per gestire tutto questo l'approccio più efficace è quello “Agile”.

Il corso fornisce gli strumenti di base per capire l’Agile e per valutare come utilizzarlo al meglio nel proprio contesto lavorativo.

Dettagli

Comunicare efficacemente in forma scritta consente di esprimersi in maniera chiara, incisiva e senza fraintendimenti. Migliorare il proprio stile di comunicazione scritta è oggi una necessità legata anche agli strumenti che utilizziamo quotidianamente che implicano capacità di sintesi e di focalizzazione dell’attenzione del proprio lettore sull’oggetto della nostra comunicazione. Scrivere bene vuol dire dunque far arrivare il nostro messaggio forte e chiaro. Il corso approfondisce le regole essenziali per redigere una comunicazione efficace.

Dettagli

L’Intelligenza Emotiva è una combinazione di testa, cuore e pancia, che si manifesta attraverso i nostri atteggiamenti e comportamenti. Gli elementi che la compongono (scale) sono diversi: vuoi conoscere quelli che costituiscono i tuoi punti di forza e quelli in cui ti sarebbe utile migliorare? Regalati una giornata!

Dettagli

Ogni giorno prendiamo decisioni che ci consentono di affrontare situazioni diverse, a volte banali altre volte più complesse. In molti casi, tuttavia, ci lasciamo condizionare da convinzioni, elementi irrazionali o emotivi che pregiudicano la corretta valutazione di tutti gli elementi necessari per una corretta decisione. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare quale sia il proprio stile decisionale e quali siano i meccanismi che regolano i propri processi decisionali.

Dettagli

La gestione di progetti è una competenza importante per i manager e per chiunque si trovi a gestire progetti più o meno complessi. Il corso, i cui contenuti sono allineati agli standard internazionali del PMI, consente di acquisire gli strumenti di base per il monitoraggio dell’andamento di un progetto.

Dettagli

Perché un team funzioni e sia produttivo è necessario che tutti i suoi membri sino focalizzati sugli obiettivi e in grado di apportare valore, professionale e personale. Il corso consentirà di comprendere le dinamiche e gli atteggiamenti più efficaci e funzionali per un team member.

Dettagli

Conoscere sé stessi, per prima cosa, significa prendere consapevolezza dei propri meccanismi automatici e di come ci si comporta in situazioni incerte.
Ti proponiamo di scoprire te stesso “intrappolato” all’interno di una escape room, dalla quale dovrai uscire risolvendo vari enigmi. Dovrai far affidamento sul tuo intuito e sulla collaborazione con i tuoi compagni d’avventura. Sei pronto ad accettare la sfida?

Dettagli

Il workshop “Boosting Diversity” consente di scoprire come trasformare in risorsa la diversità presente in azienda valorizzando le proprie ed altrui caratteristiche.

Dettagli