Telefono

Chiamaci +39 02 495 395 73

20122 Milano, Italy - Via dei Pellegrini, 18

Blog

Fiducia-salto-per-costruire-relazioni-successo

Fiducia: la chiave per costruire relazioni di successo

Dove c’è persona, c’è fiducia. Che sia alta o bassa, noi nutriamo fiducia in noi stessi e nelle altre persone. Fin da piccoli, ma che dico, fin da neonati, ci fidiamo delle altre persone. Pensiamo alla relazione di fiducia che stabiliamo inizialmente con i nostri genitori, con i nostri “caregiver”, e più avanti con i nostri amici, partner e colleghi. Se c’è fiducia tutto fila via liscio, a volte senza nemmeno il bisogno di parlarsi; se invece è assente, non ci sono governo, business, amicizia e amore che tengano. La fiducia ha un impatto sulla nostra vita, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Con questo articolo vogliamo condurti alla scoperta di questo atteggiamento e di quei comportamenti fondamentali per costruire relazioni di fiducia e di successo.

intelligenza-emotiva-competenza-per-il-successo

Intelligenza Emotiva: cos'è, come svilupparla e migliorarla

Sono moltissimi gli esempi di persone intelligenti che, nonostante le loro innegabili doti, non riescono a farsi strada nella vita con successo. Persone dalle incredibili potenzialità cognitive che, per i più disparati motivi, inciampano continuamente negli ostacoli che la vita pone dinnanzi a loro. Molto probabilmente a queste persone mancano una serie di capacità che cadono sotto il nome di Intelligenza Emotiva. Abilità che consentono di comprendere sé stessi e gli altri, allineare i propri pensieri e le proprie emozioni per poterli gestire, costruire relazioni funzionali, governare le più disparate situazioni in modo da raggiungere i propri obiettivi. Vediamo dunque più nel dettaglio cos’è l’Intelligenza Emotiva, quali benefici apporta alla nostra vita e, cosa più importante, come allenarla!

Kanban: cos'è e come funziona

Kanban: cos’è e come funziona

Nell’articolo sullo Scrum Agile abbiamo visto 4 pratiche che possono supportare una gestione agile e soprattutto tattica dei progetti. In questo articolo vedremo come possiamo massimizzare il risultato dell’applicazione delle 4 pratiche Scrum, usando un metodo di visualizzazione semplice e molto efficace: la Kanban board.

cosa-sono-le-emozioni

Cosa sono le emozioni. Tre consigli per gestirle al meglio

Come scriveva Martin Heidegger, per sua essenza ogni essere umano è sempre immerso in uno stato emotivo. Ogni uomo e donna, di ogni tempo e luogo, è sempre tenuto a confrontarsi con queste dirompenti forze interiori. Di fronte al grande potere delle emozioni e alla loro forza, è ormai chiaro come imparare ad esserne consapevoli, a riconoscerle, comprenderle ed esprimerle nella maniera adeguata sia fondamentale per farsi strada attraverso la vita, per essere leader di sé stessi e degli altri.

agile-scrum-sprint

Scrum Agile: 4 tipologie di meeting per un progetto vincente

Più della metà dei progetti non si conclude in modo conforme alla pianificazione iniziale! Secondo il Report annuale “The State of Project Management” 2020 della Wellington: Il 71% dei progetti non rispetta le deadline Il 57% spende più di quanto previsto Nel 60% dei casi non si generano i benefici e il valore sperato Per avere tu stesso evidenza di questi e altri dati relativi al project management puoi accedere al report della Wellington qui. Spesso si pensa che la metodologia Agile e quindi lo Scrum sia adatta solo in ambito IT o dove è già attiva la metodologia del Project Management, scoprirai continuando a leggere che può essere applicata a qualunque progetto, anche in quelli che coinvolgono le strutture HR (Human Resources).

Agile-processo

Agile Project Management: cos'è e quali i vantaggi per l'azienda

Flessibilità, adattamento, readiness. Tre capacità che contraddistinguono le aziende in grado di reagire prontamente e in modo efficace ai cambiamenti, anche quelli che avvengono in modo molto rapido. Gli eventi recenti, tra cui la pandemia da Covid-19, hanno accelerato ulteriormente le dinamiche decisionali e operative in azienda, imponendo cambiamenti continui da realizzare in tempi brevissimi e con pochi margini di errori. La metodologia Agile, è figlia di quel mindset che dà autonomia e potere decisionale ai team, assicurando la qualità del prodotto o servizio e superando le limitazioni delle risorse, intese come budget e tempistiche. In questo articolo potrai scoprire cos’è l’Agile Project Management e quali vantaggi ti può offrire.

lampadina-usata-come-vaso-per-fiori-raffigurazione-del-pensiero-laterale

Creatività e pensiero divergente per la soluzione dei problemi

Un buon modo di sintetizzare ciò che facciamo nella vita è dire che per la maggior parte del tempo noi risolviamo problemi. Problemi grandi e seri, e problemi piccoli della nostra quotidianità… problemi che conosciamo e quindi sappiamo risolvere ma anche situazioni che proprio non capiamo e non riusciamo ad affrontare. Vedremo insieme come a volte nel problem solving sia necessario ricorrere alla logica mentre in altre occasioni sia indispensabile ottenere la creatività con diversi metodi! Daremo una definizione di creatività, faremo un breve ritratto delle persone creative e capiremo come utilizzare il pensiero divergente per risolvere le difficoltà sia nella vita personale sia in azienda.

resilienza-mano-nutre-con-acqua-pianta

Supera i momenti difficili sviluppando la tua resilienza!

Ingenuamente si pensa di dover far fronte ai momenti difficili con la resistenza, infatti spesso diciamo a noi stessi “devo resistere e poi passerà”. Nell'articolo scopriremo invece che è la resilienza, quella che fa la differenza! Vedremo cosa significa e implica questo termine, perché è una caratteristica fondamentale in questo momento particolare, e come svilupparla e allenarla sia nell’ambito professionale sia nella propria vita personale.

negoziazione-efficace-due-persone-si-stringono-la-mano

Negoziazione efficace: ottieni ciò che vuoi conoscendo il tuo interlocutore.

La negoziazione è il contesto di riferimento in cui passiamo buona parte del nostro tempo, nella vita privata e sul lavoro. Negoziamo con il partner, con i figli, con i colleghi, con il nostro capo ed i nostri collaboratori ed in moltissime altre situazioni della vita (qualsiasi acquisto è una negoziazione). Ci capita anche di negoziare con noi stessi, ad esempio quando dobbiamo scegliere tra due opzioni stimolanti e, almeno apparentemente, contradditorie.

Coaching e psicoterapia a confronto

Coaching e psicoterapia a confronto. Come scegliere la relazione d'aiuto adatta a te.

Quando rivolgersi ad un Coach, quando chiedere aiuto ad uno Psicoterapeuta? Spesso mi sento chiedere che differenze ci sono tra Coaching e Psicoterapia; quando è bene rivolgersi ad un coach e in quali circostanze invece la figura giusta a cui chiedere aiuto è quella del terapeuta.

The Coachingroup offre servizi di consulenza, formazione strategica e manageriale e coaching sia ad aziende sia a privati.

Le Fonti

Privacy Policy

Cookie Policy