Workshop - Decision making: fra razionalità ed emozione

Workshop attivabile su richiesta (min. 4 persone)

Prendere decisioni meglio calibrate usando non solo le informazioni “situazionali” ma anche quelle importanti derivanti dalle nostre emozioni, e gestire con consapevolezza le proprie euristiche (scorciatoie di pensiero automatiche). Prendere decisioni è l’attività che rappresenta maggiormente le nostre giornate: dalla scelta di cosa mangiare o indossare, alle più impegnative decisioni professionali e personali.
Per questo motivo essere consapevoli dei meccanismi cognitivi e delle loro basi neurali che regolano i processi decisionali è di particolare importanza ed utilità.
Quanto peso hanno i fattori emotivi nelle nostre decisioni?
Quali scorciatoie di pensiero utilizza il nostro cervello nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione?
Cosa influenza il risultato finale di ogni decisione che prendiamo?
Al temine della giornata ogni partecipante avrà raggiunto la consapevolezza del proprio stile decisionale prevalente, e dei principali meccanismi di pensiero che regolano i propri processi decisionali.

Destinatari

  • Imprenditori di PMI operanti in qualsiasi settore economico
  • Manager apicali e Middle Management di medie e grandi aziende
  • Responsabili operativi delle diverse aree aziendali

Contenuti

Premesse teoriche
  • Il contributo delle neuroscienze
  • Il contributo della Psicologia Cognitiva
Entriamo nel vivo del processo decisionale
  • Dagli algoritmi alle euristiche: il pensiero e le sue scorciatoie
  • Decisione ed emozione: un legame strettissimo
Empowerment
  • Test somministrati ed esercitazioni per far emergere lo stile decisionale prevalente dei partecipanti: punti di forza e aree di miglioramento
  • Discussione in plenaria di casi di successo/insuccesso decisionale portati dai partecipanti

Didattica

In aula verranno forniti i principali contenuti teorici che inquadrano il processo decisionale.
La teoria sarà sempre ricondotta sul piano della pratica decisionale e quotidiana dei partecipanti attraverso l’analisi e la discussione delle casistiche portate da loro stessi o dalla docente.

Trainer Coach

Sofia Crespi si è laureata in Psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e poi ha coltivato il suo spiccato interesse per l’essere umano, il suo “funzionamento” e i suoi comportamenti. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Milano-Bicocca e contemporaneamente ha frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, diventando psicoterapeuta. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo del coaching per integrare le sue competenze professionali con questa metodologia così potente nel facilitare, promuovere e sviluppare le capacità personali, professionali e relazionali.

Modalità di partecipazione

Iscrizione
L’iscrizione al workshop “Decision Making: fra razionalità ed emozione” si effettua compilando la scheda disponibile dal pulsante ‘Iscriviti’, in fondo alla pagina e si ritiene perfezionata al ricevimento del pagamento. Le iscrizioni terminano il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso.
Il corso si attiverà al raggiungimento di minimo 4 persone iscritte.
La quota di partecipazione individuale è pari a € 250,00 + IVA (€ 305,00).

La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione secondo la modalità di seguito indicata:

  • Bonifico Bancario intestato a The Coachingroup S.r.l.- BANCA INTESA
    IBAN: IT 81 R 03069 09471 10000 0010640
  • Paypal

Sede dei corsi
Il corso si svolge a Milano. La sede verrà comunicata successivamente alla conferma dell’avvenuta iscrizione.

Modalità di disdetta
La disdetta dell’iscrizione deve essere effettuata a mezzo e-mail all’indirizzo info@coachingroup.it entro e non oltre il 7° giorno di calendario antecedente la data di inizio del corso. Suddetta comunicazione dà diritto alla restituzione dell’intero importo versato. Qualora la disdetta non pervenga entro il termine sopra indicato, non è previsto alcun rimborso e l’importo versato sarà interamente fatturato.
È consentita la sostituzione del partecipante iscritto con un altro partecipante o dipendente dell’azienda, previa comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@coachingroup.it.

Annullamento o variazione della data
The Coachingroup si riserva il diritto di rinviare o annullare il corso, dandone comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti, entro 6 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio del corso. In tal caso, The Coachingroup restituirà quanto già versato dal Cliente/Partecipante, senza null’altro dovere ad alcun titolo.
Ai sensi dell’art. 1341 C.C. si approva espressamente la clausola relativa alla disdetta e alla variazione del programma secondo le modalità descritte.

Clicca sul seguente pulsante per iscriverti anticipatamente al corso.

Iscriviti

Se invece preferisci essere avvisato quando il corso sarà disponibile, compila il modulo di seguito.