Formazione

I Nostri seminari

 
Organizziamo periodicamente seminari volti allo sviluppo delle capacità manageriali e, in genere, relazionali. Si tratta di incontri a cui, per loro caratteristica, possono partecipare solo un numero limitato di persone.  Inoltre, abbiamo ideato due tipologie di seminari che troverete nella tabella che segue: Corsi di formazione e Corsi di formacoaching
 
Formazione: Questa tipologia di corso ha lo scopo di illustrarvi alcune delle più note ed utili teorie riferite al tema specifico e farvi sperimentare il loro utilizzo per incominciare ad impadronirvene.  La didattica prevede di lasciare sia ampio spazio alle esercitazioni sia al confronto fra i partecipanti e col docente. La durata è di un giorno (9.00-17.30).
 
Formacoaching: Questa tipologia di intervento è più focalizzata sul particolare obiettivo del partecipante: infatti, oltre alla presentazione della teoria di riferimento, sono previste esercitazioni condotte nella modalità del coaching in gruppo per permettere ad ognuno di lavorare sul proprio specifico tema in modo mirato e concreto.  Oltre alla giornata d’aula (9.00-17.30) è prevista la possibilità di usufruire di sessioni di coaching telefonico.

Calendario dei prossimi corsi

Ottobre
Gestire il tempo con efficacia- Milano, 18 Ottobre 2017
Stress? No, grazie. - Milano, 20 ottobre 2017
People Management - Milano, 24 Ottobre 2017
Novembre
Team Leading - Milano, 15 novembre 2017
Training on the job - Milano, 21 novembre 2017
Dare impulso alla propria crescita - Milano, 28 novembre 2017  
 

Comunicazione interpersonale

Si forniscono i concetti e le tecniche fondamentali relative ai processi di comunicazione, i criteri di efficacia ad essi relativi e si stimola la definizione di piani di azione per migliorare le proprie modalità di comunicazione in contesti differenti.

Abbinato al coaching, il seminario costituisce un’importante occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dei personali punti di forza ed aree di miglioramento e si attivano da subito nuovi comportamenti volti all’utilizzo immediato ed efficace dei principali strumenti di comunicazione disponibili.

Per maggiori informazioni vedere alla sezione eventi e news oppure scrivere a info@coachingroup.it

Gestione dei Conflitti

Saper gestire in modo costruttivo i conflitti è un’abilità che travalica i contesti in cui possiamo trovarci ad operare ed è fondamentale in tutte le situazioni della nostra vita.

Il conflitto è molto spesso indispensabile perchè promuove le idee più creative ed è spunto per la crescita personale e professionale. Non se ne deve aver paura, piuttosto possiamo imparare a gestirlo affinchè possa diventare un momento costruttivo.  E' un'abilità di Intelligenza emotiva che, una volta appresa, oltre ad aiutarci a migliorare le nostre relazioni personali e professionali, cambia profondamente il nostro vissuto interno nei riguardi dell’idea di conflitto, migliorando il nostro equilibrio interiore.

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Public Speaking

Il seminario affronta in modo esperienziale sia gli aspetti di preparazione della presentazione (contenuti, supporti visivi…) sia le modalità di esposizione in pubblico (gestione dello spazio, dei supporti, della gestualità, dello stress,…) incluse la gestione delle domane, delle obiezioni e dell’ eventuale dibattito.

Nei momenti dedicati al coaching si affrontano inoltre i temi concernenti gli atteggiamenti mentali personali e la gestione degli stati emotivi.

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Vendita

A seconda del contesto e del prodotto/servizio proposto, vengono analizzati gli aspetti delle varie fasi di cui la vendita si compone.

Per ognuna, si delineano obiettivi, strategie e tattiche individuando le difficoltà più ricorrenti e gli accorgimenti per prevenirle o affrontarle con successo.

Durante i momenti di coaching ognuno ha la possibilità di concentrarsi nell’area in cui rileva aver bisogno di migliorare la propria performance.

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Negoziazione

Analizza la struttura del processo di negoziazione, ne individua gli attori e le dinamiche (formazione) e si propone di sviluppare le capacità negoziali dei partecipanti attraverso l’utilizzo di approcci adattabili al proprio stile negoziale (coaching).

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Gestione del tempo

Vengono suggerite efficaci metodologie per migliorare il rendimento del proprio tempo ed il conseguente miglioramento della qualità della vita. Partendo da reali situazioni aziendali o da esempi personali, sono anche esaminati aspetti quali: differenza fra urgenza ed importanza, stesura delle priorità, rilevazione degli “sprechi” di tempo ed energie. 

Durante i momenti di coaching ognuno può cominciare a lavorare sulle proprie esigenze di miglioramento in maniera strutturata.

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Creatività e problem solving

Propone diversi approcci al problem solving attraverso l’utilizzo della creatività, con esercizi e tecniche di ginnastica mentale per individuare con rapidità ed efficacia soluzioni anche a problemi complessi.

Durante i momenti di coaching vengono presi in considerazione i singoli casi e si supportano i coachee nell’attivazione di tutte le tecniche presentate al fine di trovare le soluzioni ricercate. 

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Leadership

Fra i vari ruoli che possono esser richiesti a coloro che hanno la responsabilità della gestione di risorse umane, esistono quelli del manager, del capo, del coach e del leader. 

Il corso chiarisce le differenze e le potenzialità di ognuna di queste figure, quale ci è più incline, e come sviluppare in particolare quella della leadership.

Durante i momenti di coaching i singoli partecipanti lavorano integrando e personalizzando quanto appreso per raggiungere il proprio stile di leadership.

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