Chiamaci  +39 02 495 395 73

20122 Milano, Italy - Via dei Pellegrini, 18

Contattaci

info@coachingroup.it

hi siamo

Ti aiutiamo a trasformare il tuo sogno in obiettivo e poi a raggiungerlo

The Coachingroup riunisce professionisti di diverse estrazioni che integrano professionalità e competenze nei settori della consulenza, formazione, coaching e counseling, offrendo servizi altamente personalizzati.

I motivi per sceglierci

  • Utilizziamo in modo integrato Formazione, Coaching, Mentoring e Counseling ottimizzando i risultati per l’azienda e i suoi collaboratori in termini di evoluzione professionale e personale.
  • Il nostro approccio si avvale di diversi modelli di riferimento: Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica, Gestalt, Ontologia del linguaggio, Intelligenza emotiva, Neuro-Alignment, Voice Dialogue, Sistemica, Costellazioni
  • I nostri consulenti sono costantemente impegnati in percorsi di aggiornamento e di sviluppo personale e professionale ed hanno certificazioni di valore internazionale
  • Il network di The Coachingroup opera anche a livello internazionale
  • Consentiamo di ottenere alta flessibilità in termini di investimenti

Team

image

Maria Rosa Rocco

Managing Director - Chief Executive Coach e Trainer

PROFILO
red-cross
image

Maria Rosa Rocco

Managing Director - Chief Executive Coach e Trainer

Maria Rosa Rocco opera sul mercato italiano da oltre 20 anni. Consulente per lo sviluppo organizzativo, utilizza il coaching e la formazione quali strumenti per raggiungere i cambiamenti desiderati, siano essi mirati semplicemente al miglioramento delle performance professionali sia invece più orientati alla costruzione di una condivisa cultura aziendale. E' coach dal 1994, counsellor dal 2006 e nel 2011 ha avviato THE COACHINGROUP Srl.

Work-life balance, Leadership, Intelligenza Emotiva, Welfare, sono solo alcuni dei temi sui quali le piace confrontarsi. Ha ottenuto la certificazione per l’attività di coaching rilasciata congiuntamente da The international association for NLP di Milano e dal Centre for performance & alignment di Anversa; la certificazione all’uso dell’Individual Effectiveness, strumento di misurazione dell’intelligenza emotiva, il primo della seconda generazione degli studi in materia; la certificazione come Qualifed Operator in Applied Neuro-Alignment. Trainer certificata di PNL, con un Master in Comunicazione ed uno in Didattica, si è specializzata in “psicologia della comunicazione” presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguistica.

Nel campo della PNL e del Coaching ha studiato con i maggiori esperti internazionali fra cui Robert Dilts, Jan Ardui, Peter Wrycza, Stephen Gilligan, Gianni Fortunato, John Whitmore, Jo Maddocks. E’ membro della International Coach Federation e di ICF Italia (chapter italiano); e membro di AICO (Ass.It. Counseling). Collabora con e rappresenta in Italia Performance Associates Ltd di Londra.

image

Maria Serena Ciambellotti

Associate – Trainer e Coach

PROFILO
red-cross
image

Maria Serena Ciambellotti

Associate – Trainer e Coach

Laureata in Lingue e Letterature straniere presso lo IULM a Milano si è da sempre interessata alla psicologia comportamentale personalizzando il piano di studi universitari e seguendo numerosi corsi in Italia e all'estero. Si è certificata come coach ICF a Parigi, presso la scuola Coachingways, dopo aver partecipato al percorso lungo l’Essentiel du Coaching presso la stessa scuola a Bruxelles. E’ attualmente Contributor come coach su Radio24 nella trasmissione condotta da Maria Latella 'Nessuna e' perfetta'.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Formazione e Sviluppo Prodotti di Training in Manpower Italia per cinque anni.

Tuttora volontaria attiva per la Fondazione Francesca Rava NPH- Italia, tra il 2004 e il 2008 ha collaborato a più riprese per la realizzazione di Francisville, città dei mestieri a Port-au-Prince, Haiti. Faceva parte del Comitato internazionale di progetto, con focus sulla realizzazione della Scuola professionale, nel quale ha messo a disposizione la propria esperienza di selezione e formazione del personale.

Dal 2008 al 2010 ha vissuto con la famiglia a New York dove si è impegnata nella stesura e nel coordinamento di progetti formativi interculturali e di integrazione sociale.

Da più di 15 anni opera come consulente in area Risorse Umane ed integra, a seconda dei bisogni dei propri clienti, la formazione all'Analisi Transazionale e le principali tecniche di diagnosi comportamentale e corporea come strumenti di sviluppo della Comunicazione.

Nella gestione di progetti con aziende multinazionali, suo campo d'azione preferenziale, attinge alla significativa esperienza di vita all'estero (negli Stati Uniti, in due riprese per quattro anni, e in Francia per un anno).

Fluente in inglese ed in francese lavora in lingua sia come formatrice che come coach.

E’ membro della International Coach Federation e di ICF Italia (chapter italiano); Collabora con e rappresenta in Italia The Coachingroup Srl

image

Camilla Rovelli

Associate – Coach e Facilitatore – PCC

PROFILO
red-cross
image

Camilla Rovelli

Associate – Coach e Facilitatore – PCC

Camilla è un coach e facilitatore che supporta gli individui e le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

È membro dell’International Coach Federation, dell’International Coach Federation Italia ed è certificata PCC (Professional Certified Coach).

Il profondo interesse per la crescita individuale e di squadra e una forte inclinazione per il cambiamento caratterizzano Camilla come professionista. Il suo obiettivo come Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione.

Camilla crede nella formazione continua: per apprendere gli approcci più efficaci e gli strumenti all'avanguardia, segue corsi, seminari e conferenze di aggiornamento con esperti e coach di calibro nazionale e internazionale quali Giovanna D’Alessio, Antonio Pignatto, Maurizio Castagna, John Whitmore, John Whittington, John Kant, Jo Maddocks, Noel Posus, Lisa Edwards, Alain Cardon, Claudio Narajno, Bert Hellinger.

Professione svolta ai sensi della Legge 4 del 14 Gennaio 2013

image

Matteo Rosa

Associate – Formatore e Risk Management Assessor

PROFILO
red-cross
image

Matteo Rosa

Associate – Formatore e Risk Management Assessor

Nasce come analista software e programmatore al servizio di aziende medie e piccole impegnate nella rivoluzione informativa.

La sua specializzazione in simulazioni e costruzione di scenari lo ha portato a interessarsi di giochi di simulazione per il mercato internazionale, per aziende italiane e straniere, per le emittenti pubbliche italiana e svizzera (RAI e RTSI).

Negli ultimi 15 anni si è occupato di sviluppare, realizzare e facilitare esperenze formative e programmi di comunicazione interna.

Eroga per l’italia il Risk Type Compass, uno specifico Assessment che identifica l’approccio al rischio degli individui con relativi vantaggi e problemi per ogni particolare ruolo.

Con chiunque lavori – siano manager od operai – cerca di riconciliare dramma e divertimento, conflitto e intimità, sia nelle esperienze formative che nella vita organizzativa.

image

Erika Conti

HR Senior Consultant

PROFILO
red-cross
image

Erika Conti

HR Senior Consultant

HR Senior Consultant con  esperienza quasi ventennale e Formatrice AIF (2015-2017), ha conseguito la sua seconda Laurea Magistrale in Psicologia (2017) approfondendo il tema del Decision Making nell’ambito di una tesi in Psicologia Cognitiva; già Laureata in Filosofia e Scienze Umane (1996) si è sempre occupata del settore HR iniziando la sua carriera nell’ambito del Recruitment&Value, per proseguire come HR Manager in una PMI del settore informatico; dal 2000 ha intrapreso la strada della Consulenza e della Formazione.

I Valori che guidano il suo lavoro sono:

  • Attenzione alle Persone: considera innanzituto Imprenditori, Manager, Collaboratori e Collaboratrici Persone ed il suo focus va sui loro vissuti, le loro caratteristiche, i loro bisogni.
  • Esperienza e Professionalità: offro servizi ad alto valore aggiunto sulle cose che so fare bene, quelle su cui ho lavorato da 20 anni a questa parte che ho approfondito con studi e formazione.
  • Focalizzazione e Determinazione: per garantire al Cliente il raggiungimento dei risultati, anche grazie alla capacità di trovare soluzioni alternative e creative ai problemi.
  • Discrezione e Correttezza: accetta solo incarichi che sa poter portare avanti con la soddisfazione del Cliente e garantisce il massimo della discrezione in merito alle informazioni aziendali e personali con cui viene in contatto durante gli interventi.
  • Integrazione delle competenze e dei punti di forza maschili e femminili per ottimizzare l'espressione delle potenzialità delle Persone nel contesto organizzativo.
image

Valeria Alosi

Associate – Trainer e Coach

PROFILO
red-cross
image

Valeria Alosi

Associate – Trainer e Coach

Si occupa di analisi dei bisogni, progettazione e creazione di interventi formativi nell’area: comunicazione, leadership, creatività, negoziazione, vendita, decision making.
Inoltre si occupa di formazione manageriale outdoor, analisi dello stile direzionale, assessment, coaching, self-development della leadership individuale e di gruppo, consulenza organizzativa e direzionale.

Studi:

  • Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma – LA SAPIENZA
  • Trainer in Full Range leadership
  • Master in Gestione delle Risorse Umane IED - Roma
  • Trainer Aziendale in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) PNL META - Milano
  • Master Coaching course certfication IANLP
  • Master in Selezione del Personale LUISS - Roma
  • Primo livello di ENNEAGRAMMA
  • Training in Analisi Transazionale
  • First certificate in Ipnosi Ericksoniana PNL META - Milano
  • Certificazione di Resource Person PNL Meta - Milano
  • Counselor riconosciuto presso AICO ITALIA
  • Master in Abilità transcontestuali

 

image

Sofia Crespi

Comitato scientifico

PROFILO
red-cross
image

Sofia Crespi

Comitato scientifico

Sofia Crespi si è laureata in Psicologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e poi ha coltivato il suo spiccato interesse per l’essere umano, il suo “funzionamento” e i suoi comportamenti intraprendendo parallelamente due strade. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Milano-Bicocca, grazie al quale ha intrapreso la carriera di ricerca e quella accademica. Contemporaneamente ha frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, diventando psicoterapeuta.

Negli anni ha coltivato queste due anime studiando i meccanismi e i processi del cervello umano facendo ricerca nell’ambito delle Neuroscienze presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e osservando il comportamento dei suoi pazienti in ambito privato.

Sofia mette al centro del processo di cura e di evoluzione della persona il cambiamento, visto soprattutto in chiave relazionale, ed è il contesto relazionale quello in cui vuole operare e lavorare. Con questo obiettivo si è, in modo naturale, avvicinata recentemente al mondo del Coaching per integrare le sue competenze professionali con questa metodologia così potente nel facilitare, promuovere e sviluppare le nostre capacità personali, professionali e relazionali.

image

Massimo La Stella

Associate – Trainer

PROFILO
red-cross
image

Massimo La Stella

Associate – Trainer

Massimo La Stella opera come consulente dal 1982, dopo un ‘esperienza quadriennale in azienda dove si è occupato di comunicazione e poi di formazione commerciale e manageriale.

Nel 1992 ha concluso un percorso formativo quadriennale in Programmazione Neurolinguistica conseguendo il titolo di Trainer ( dopo quelli di Pratictioner e Master ) rilasciato dall’American Association of Neurolinguistic ed incontrando, in questo percorso, molti dei più importanti esperti internazionali quali: Robert Dilts, Ted James, Jan Ardui, Peter Wrycza, Stephen Gilligan.

Dal 1995 al 2004 ha poi sviluppato un ulteriore percorso formativo con il Dott. Claudio Naranjo sulla conoscenza della psicologia degli Enneatipi, modello di analisi delle strutture caratteriali, oggi largamente usato anche in contesti organizzativi ed aziendali.

Altri seminari ed incontri l’hanno portato a lavorare con studiosi quali Philip Kotler, Steve de Shazer, Paul Watzlawick e Matias Vargas Von Kibed, approfondendo l’approccio sistemico allo studio dei sistemi organizzativi, il modello di intervento strategico e le costellazioni sistemiche.

La sua attività si è in questi anni concentrata soprattutto sullo sviluppo di modelli formativi volti a rendere più incisivo ed esperienziale il processo di apprendimento. Le tematiche toccate sono quelle connesse alla comunicazione ed al management. Sempre più rilievo oggi hanno assunto temi quali l’integrazione e l’empowerment dei gruppi di lavoro, la leadership evolutiva e la creazione di contesti orientati all’apprendimento ed al cambiamento .

Superato nel 1999 l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo ( iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia n. 5407) si occupa anche di coaching e di stress management. In questo senso ha completato questo anno una formazione triennale in Somatic Experiencing, approccio creato da Peter Levine e centrato sulla terapia degli stati traumatici ed ansiosi.

Con chi abbiamo collaborato

partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner
partner

Dicono di noi

renota la tua sessione

Consulta il calendario e prenota subito la tua sessione gratuita di coaching o vieni a conoscere meglio i nostri servizi e i corsi proposti.