Leadership e Intelligenza Emotiva

Leadership ed Intelligenza emotiva

La continua accelerazione del mondo del business e la pressione della competizione globale rendono sempre più necessarie le capacità di tollerare lo stress, auto-motivarsi, saper gestire le relazioni, essere Leader autentici, essere consapevoli di ciò che ci sta accadendo intorno, essere creativi ed efficaci. Queste caratteristiche diventano fondamentali per gestire sia il proprio lavoro che la propria vita al meglio. Alcune evidenze:

• Le tre capacità più ambite dall’MBA, sono: abilità di comunicazione, abilità interpersonali e iniziativa.

• Una ricerca dell’UCLA ha rivelato che solo il 7% della Leadership di successo è attribuibile all’intelletto; il 93% del successo deriva da fiducia, integrità, autenticità, onestà, creatività, presenza e adattabilità.

L’Intelligenza Emotiva è quindi ciò che distingue la performance ordinaria da quella superiore, sia negli  individui che nei team, ed è ciò che consente di passare dal “buono” all’ “eccellente”.

Un’ alta Intelligenza Emotiva consente di “essere al proprio meglio”. Ogni persona ha un enorme potenziale che può essere bloccato da paure, rigidità e difese.

Aumentare il proprio livello di conoscenza dell’IE aiuta a crescere e cambiare.

 

L’Individual Effectiveness Assessment 

Offriamo la possibilità di “misurare” l’intelligenza emotiva offrendo uno strumento articolato, l’Individual Effectiveness Assessment, che può essere si auto-valutativo sia in forma di 360°.  E’  il primo questionario della seconda generazione degli studi sull’I.E.

L’Intelligenza Emotiva nel modello di Individual Effectiveness è intesa come l’integrazione fra Emozioni, Pensieri e Azioni. Ha a che fare con il “pensare” le proprie Emozioni e con il “sentire” i propri Pensieri nel decidere quali azioni intraprendere. L’IE è la “pratica” di integrare pensieri ed emozioni nella guida del nostro  comportamento. L’IE ha a che vedere con la motivazione che sottende ai nostri comportamenti.

L’IE è composta da due aspetti:

Intelligenza Intrapersonale - essere intelligenti nel comprendere cosa sta accadendo dentro di noi (Self Awareness) e agire di conseguenza (Self Management)

Intelligenza Interpersonale - essere intelligenti nel comprendere cosa sta accedendo agli altri e tra gli altri (Other Awareness) e agire di conseguenza (Relationship Management)

 

Sviluppare l’intelligenza emotiva sul lavoro

Sviluppare l’ Intelligenza Emotiva come abilità dei manager nelle aziende non solo è possibile ma sarà una delle sfide del prossimo futuro.                                         

Per questo motivo THE COACHINGROUP vuole affiancare all’Indivual Effectiveness Assessment un percorso formativo apprendere e mettere in pratica le conoscenze di intelligenza emotiva utilizzando le caratteristiche tipiche del coaching. Emergerà da questo percorso un manager più consapevole dell’importanza delle emozioni nella presa di decisioni e nelle relazioni e che abbinerà competenze tecniche ad abilità di coaching nel suo agire quotidiano.

Obiettivi

I manager si eserciteranno a:

  • Riconoscere e gestire le emozioni utilizzando l’energia che ne deriva in modo costruttivo e non distruttivo
  • Migliorare la qualità della comunicazione creando i presupposti per relazioni serene e costruttive
  • Scoprire come riconoscere e valorizzare le risorse dei collaboratori
  • Capire come aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide imposte dalle situazioni in continua evoluzione
  • Utilizzare strumenti per potenziare la stima di sè e dei propri collaboratori 
  • Creare un clima generativo di fiducia in azienda 
  • Gestire i conflitti assertivamente

Modalità

Il percorso si sviluppa in 10 mezze giornate tenute da coach-trainer certificati, seguite da lavoro fuori aula dei singoli partecipanti, sulle seguenti tematiche:

  • Obiettivo manager consapevoli 
  • Relazioni serene e costruttive
  • Stima e autostima
  • Riconoscimento e gestione delle emozioni
  • Flessibilità e resilienza emozionale
  • Sviluppo del potenziale e orientamento all’obiettivo
  • Creare e dare fiducia
  • Assertività e gestione dei conflitti
  • Manager Coach in azione (2 gg)

 

Categoria: