Formazione

La Coachingroup considera la formazione come elemento preparatorio o integrativo dell’attività di coaching. 

Fare formazione prima del coaching può significare dare comuni e condivise basi di partenza per lo sviluppo personale successivo; offrire dei momenti di formazione, fornire modelli su cui confrontarsi durante un processo di coaching può essere uno stimolo per il lavoro individuale.

La formazione per sua natura favorisce l’aumento delle conoscenze e – attraverso le esercitazioni – dell’esperienza; il coaching agisce nel profondo e quindi al livello di approccio mentale e motivazione della persona.

Alcune delle aree in cui abbiamo proficuamente sperimentato l’integrazione formazione-coaching sono: Comunicazione, Leadership, Vendita, Negoziazione, Time management, Problem solving, Coaching per managers.

Di norma preferiamo progettare i nostri  interventi formativi calibrandoli sui bisogni delle aziende nostre clienti. 

Realizziamo percorsi out-door, indoor e residenziali.  Organizziamo periodicamente seminari volti allo sviluppo delle capacità relazionali e, in genere, manageriali. Si tratta di incontri a cui, per loro caratteristica, possono partecipare solo un numero limitato di persone. 
Di seguito, alcuni dei nostri seminari (la loro durata è indicativa):

Comunicazione interpersonale

Si forniscono i concetti e le tecniche fondamentali relative ai processi di comunicazione, i criteri di efficacia ad essi relativi e si stimola la definizione di piani di azione per migliorare le proprie modalità di comunicazione in contesti differenti. Abbinato al coaching, il seminario costituisce un’importante occasione per acquisire una maggiore consapevolezza dei personali punti di forza ed aree di miglioramento e si attivano da subito nuovi comportamenti volti all’utilizzo immediato ed efficace dei principali strumenti di comunicazione disponibili.

Durata 2/3 gg

Public  Speaking

Il seminario affronta in modo esperienziale sia gli aspetti di preparazione della presentazione (contenuti, supporti visivi…) sia le modalità di esposizione in pubblico (gestione dello spazio, dei supporti, della gestualità, dello stress,…) incluse la gestione delle domane, delle obiezioni e dell’ eventuale dibattito. Nei momenti dedicati al coaching si affrontano inoltre i temi concernenti gli atteggiamenti mentali personali e la gestione degli stati emotivi.

Durata 3 gg.

Vendita

A seconda del contesto e del prodotto/servizio proposto, vengono analizzati gli aspetti delle varie fasi di cui la vendita si compone.
Per ognuna, si delineano obiettivi, strategie e tattiche individuando le difficoltà più ricorrenti e gli accorgimenti per evitarle o affrontarle con successo.
Durante i momenti di coaching ognuno ha la possibilità di concentrarsi nell’area in cui rileva aver bisogno di migliorare la propria performance.

Durata 3 gg.

Negoziazione

Nel corso del seminario vengono analizzati  la struttura del processo di negoziazione, gli attori, le dinamiche e come gestirle; nei momenti di coaching individuale ognuno  sviluppa le proprie capacità negoziali  in funzione del proprio stile ed esaminando anche situazioni attuali per il partecipante.

Durata 2 gg.

Time management

Vengono suggerite efficaci metodologie per migliorare il rendimento del proprio tempo ed il conseguente miglioramento della qualità della vita. Partendo da reali situazioni aziendali o da esempi personali, sono anche esaminati aspetti quali: differenza fra urgenza ed importanza, stesura delle priorità, rilevazione degli “sprechi” di tempo ed energie. Durante i momenti di coaching ognuno può cominciare a lavorare sulle proprie esigenze di miglioramento in maniera strutturata.

Durata: 1 gg.

Creatività e problem solving

Propone diversi approcci al problem solving attraverso l’utilizzo della creatività, con esercizi e tecniche di ginnastica mentale per individuare con rapidità ed efficacia soluzioni anche a problemi complessi. Durante i momenti di coaching vengono presi in considerazione i singoli casi e si supportano i coachee nell’attivazione di tutte le tecniche presentate al fine di trovare le soluzioni ricercate. 

Durata 2 gg.

Leadership

Fra i vari ruoli che possono esser richiesti a coloro che hanno la responsabilità della gestione di risorse umane, esistono quelli del manager, del capo, del coach e del leader.  Il corso chiarisce le differenze e le potenzialità di ognuna di queste figure, quale ci è più incline, e come sviluppare in particolare quella della leadership. Durante i momenti di coaching i singoli partecipanti lavorano integrando e personalizzando quanto appreso per raggiungere il proprio stile di leadership.

Durata: 3 gg.

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